Oro di Sciacca

La famiglia Conti è una famiglia di gioiellieri dal 1980. Nel corso della storia della gioielleria a conduzione familiare, l’interesse per la tradizione siciliana porta il padre di famiglia, Giuseppe detto Pippo, ad avvicinarsi allo studio del corallo.

Animato da una forte passione per la sua storia e affascinato dalle sue forme cangianti, Giuseppe Conti inizia un’attenta ricerca sul corallo in Sicilia, e in particolare sul corallo dalle qualità uniche e irripetibili che si trova nella sua terra: il corallo di Sciacca.

Grazie all’impegno e alla visione di Giuseppe, i maestri orafi del laboratorio di famiglia hanno appreso e fatte proprie le antiche tecniche orafo-corallare della tradizione siciliana, divenendo così un baluardo unico al mondo della più antica lavorazione tradizionale.

Il laboratorio Conti Creazioni è uno dei rarissimi centri orafi-corallari capace di incidere il corallo donato dalla natura secoli or sono alla terra siciliana. Riportando il corallo di Sciacca all’antico splendore, vengono realizzati gioielli di straordinaria bellezza.

Sito: www.orodisciacca.it

  • Recuperando le abilità e le conoscenze tradizionali, i maestri orafi del laboratorio Conti Creazioni realizzano oggi splendidi manufatti in corallo nei quali l’eco dell’antica magnificenza si fonde con le tecniche di lavorazione e con un gusto moderno.

  • Il laboratorio è in grado di eseguire tutte le fasi della lavorazione dei gioielli in oro ed in corallo: dal taglio all’incisione, dalla lucidatura alla composizione.



  • Con attenzione scrupolosa i minuti rami di corallo vengono tagliati, smussati, lavorati uno ad uno e infine combinati insieme per creare le forme più diverse ed originali.



  • La lavorazione è esclusivamente di tipo artigianale. Le sapienti mani dei maestri, che impiegano le antiche tecniche di incisione,
    riportano così il corallo al suo originario splendore.