Sabrina Orafa in Sciacca

Sabrina è una apprezzata orafa siciliana, con particolari doti creative, che vive e lavora a Sciacca. Ha iniziato la sua attività nel 1990 dopo aver collaborato con alcuni dei più importanti laboratori orafi siciliani e calabresi.

La sua peculiarità consiste nell’ideazione di gioielli molto moderni ma con reminiscenze classiche. Sabrina mostra, nelle creazioni dei suoi originali ed eleganti monili, un talento particolare nell’accostare il corallo di Sciacca a gemme e materiali preziosi.

Da anni infatti conduce un percorso di ricerca compositiva molto originale: coralli, perle, ambre, giade e avori si coniugano con gemme, oro e materiali di varia natura. Tutto ciò rende i suoi gioielli unici di gusto raffinato, in quanto sempre personalizzati rispetto alle donne che dovranno indossarli. É peraltro evidente nella sua ispirazione l’influenza dell’antica tradizione siciliana e araba.

Questa magica alchimia di elementi e reminiscenze diverse rende oggi le creazioni di Sabrina apprezzate e ricercate in Italia e all’estero.

Sito: www.sabrinaorafasciacca.com

  • L’attività orafa di Sabrina che vanta il riconoscimento del Marchio d’identificazione “AG numero 8”, nasce dalla volontà e caparbietà di affermare nella propria provincia, attraverso il suo lavoro di orafa e lavoratrice di corallo, un’attività artigianale e artistica che si era perduta da alcune decine di anni.

  • L’abilità nell’incisione, l’estro naturale l’esperienza e la sapiente gestione delle tecniche antiche, ma anche evolute le permettono di creare gioielli molto apprezzati.

  • La perizia nella lucidatura manuale, senza l’utilizzo di buratti meccanici, valorizza al massimo le caratteristiche intrinseche del corallo, che acquista varie forme grazie alla sapiente “visione” della creatrice.

  • Mettendo in risalto così, il suo colore particolare, che varia dal rosso-arancio, intenso o pallido, al salmone.
    Tonalità del tutto particolari rispetto ad altri coralli.
    La forza specifica dell’azienda consiste nell’estro creativo di Sabrina, che realizza opere uniche e originali.