top of page

Il Corallo di Sciacca: La Scelta di Eleganza Sostenibile

Cari amici,

In un'epoca in cui la consapevolezza ambientale è sempre più importante, la sostenibilità si sta facendo strada come uno dei principali criteri di selezione per i consumatori di moda e gioielli. Pressati dalla crescente preoccupazione per l'ambiente e dalla richiesta di un'etica e di un impegno, sempre più marchi stanno adottando pratiche sostenibili lungo l'intera catena di approvvigionamento, dalla produzione alla distribuzione.

 

Scegliere la Sostenibilità: Consigli per gli Acquisti Consapevoli

 

Quando si tratta di fare acquisti di moda e gioielli, è importante considerare l'origine e la produzione dei prodotti. Scegliere materiali sostenibili e marchi impegnati nella responsabilità sociale e ambientale è un passo importante verso un futuro più sostenibile. Ecco alcuni consigli per fare acquisti consapevoli:

  • Informarsi sulla provenienza dei materiali e sulla filiera di produzione

  • Preferire materiali naturali e riciclati

  • Supportare brand e produttori impegnati in pratiche sostenibili ed etiche


 



Il Corallo di Sciacca rappresenta un'opzione sostenibile e di grande bellezza nel mondo dei gioielli. La sua provenienza sub-fossile e la lavorazione artigianale locale lo rendono una scelta eco-friendly ed etica. Le sue origini vulcaniche hanno permesso a questo prezioso corallo, nel corso dei secoli, di diventare materiale unico al mondo. Grazie al microclima eccezionale, creatosi conseguentemente ai fenomeni vulcanici al largo delle coste di Sciacca (Isola Ferdinanda 1831), infatti, vennero alla luce vaste estensioni di banchi di corallo che, a causa dei frequenti terremoti e alle eruzioni successive, vennero strappati dalla roccia vulcanica e si depositarono sul fondo, formando tre grandi giacimenti di corallo.




Il corallo di Sciacca dunque è un corallo atipico, dalle caratteristiche uniche al mondo, perché prevalentemente sub-fossile, ovvero già morto per un processo naturale e per questo motivo è ecosostenibile. Il suo colore aranciato, a tratti brunito, è la prova della sua origine fossile, ovvero di corallium rubrum decaduto. Presso il Consorzio Corallo Sciacca, ci impegniamo a garantire che il nostro corallo venga lavorato nel rispetto delle tradizioni artigianali e dell'ambiente.



 

Un Saluto dal Consorzio Corallo Sciacca


Grazie per essere parte della nostra comunità e per il vostro continuo supporto. Siamo impegnati a promuovere la sostenibilità e l'etica nel settore della moda e dei gioielli, e non vediamo l'ora di condividere con voi ulteriori progressi e iniziative future.







3 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page